L'orto sociale

 

                  
 

 

A partire dal mese di febbraio 2012 collaboriamo con cooperativa Solaris nella gestione dell'Orto Sociale.

Nato dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Solaris Lavoro e Ambiente di Triuggio e la provincia di Monza e Brianza Settore Agricoltura, il progetto parte nel 2008 grazie alla concessione del terreno necessario da parte del comune di Casatenovo.

Nel panorama assiepato di gru e cantieri, un solitario esempio di come, volendo, si possa fare un buon utilizzo del suolo.                                                                                                                            

Proprio su questo suolo infatti da qualche anno crescono frutta e verdura di stagione coltivati e venduti in modo sostenibile perchè ottenuti senza ricorso a prodotti di sintesi e venduti su scala locale.

Tutto ciò è reso possibile dall'impegno di tante persone in difficoltà che qui trovano un possibile percorso di integrazione e reinserimento attraverso  lavori manuali, di collaborazione e responsabilità che si traducono nell'allestimento, cura e gestione dell'orto!

Grazie alla vendita diretta  diamo quindi la possibilità di sperimentare e sostenere un esempio di filiera corta offrendo prodotti freschi, genuini e con un grande valore aggiunto!

 

L'Orto Sociale si trova in via G.Galilei, fraz. Cassina de Bracchi, Casatenovo (LC)

aperto

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00